- Che cos’è la Retinite Pigmentosa?
- Sintomi, tipologie e diagnosi della Retinite Pigmentosa
- Trattamenti e prospettive per la Retinite Pigmentosa
- Opzioni ottiche FONDA per affrontare la Retinite Pigmentosa
Che cos’è la Retinite Pigmentosa?
La retinite pigmentosa è una patologia oculare caratterizzata dalla degenerazione progressiva e dell’epitelio pigmentato retinico quindi delle cellule della retina, responsabili della percezione della luce . Questo processo di degenerazione può portare a una graduale perdita della vista. Le cause esatte della retinite pigmentosa non sono ancora completamente comprese ma si basa su varie mutazioni genetiche ed è quindi una patologia a carattere ereditario.
Sintomi, tipologie e diagnosi della Retinite Pigmentosa
I sintomi della retinite pigmentosa possono variare, ma spesso includono:
- Difficoltà nella visione notturna (cecità notturna)
- Restringimento del campo visivo periferico
- Lento adattamento a cambiamenti repentini di illuminazione
- Sensibilità alla luce e all’abbagliamento
Esistono diverse forme di retinite pigmentosa, ciascuna con caratteristiche specifiche. La diagnosi richiede esami approfonditi, tra cui:
- Misurazione della funzione retinica
- Esami genetici per identificare eventuali predisposizioni ereditarie
È fondamentale sottolineare che solo un Medico Oculista può stabilire una diagnosi accurata e consigliare il piano di trattamento più adeguato.
Trattamenti e prospettive per la Retinite Pigmentosa
Ad oggi, non esiste una cura per la retinite pigmentosa e nessun trattamento è noto per arrestare l’evoluzione della malattia o restituire la visione. Tuttavia, diverse opzioni mirano a rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità della vita del paziente. Alcune di queste opzioni includono:
- Terapie geniche in fase di sviluppo
- Uso di occhiali speciali o lenti per migliorare la visione
- Supporto psicologico per affrontare gli aspetti emotivi legati alla perdita della vista
La ricerca scientifica è in costante evoluzione, offrendo speranza per futuri trattamenti più efficaci.
Opzioni ottiche FONDA per affrontare la Retinite Pigmentosa
Oltre alle tradizionali opzioni di trattamento, FONDA offre soluzioni ottiche avanzate progettate specificamente per affrontare le sfide della retinite pigmentosa. Queste opzioni sono state sviluppate per migliorare la qualità della vista e rendere più gestibile la vita quotidiana dei pazienti affetti da questa patologia visiva.
- FONDA safe&sun – Occhiali da sole ad alta protezione retinica
FONDA safe&sun è una linea di occhiali da sole ad alta protezione retinica. Gli occhiali safe&sun proteggono il sistema visivo dalle radiazioni ultraviolette e dalla luce blu dello spettro visibile della luce solare. Le radiazioni UV-UVB e la luce blu sono efficacemente filtrate dagli occhiali da sole con filtri medicali safe&sun che, indossati regolarmente, garantiscono uno stile di vita sicuro, una concreta protezione e un miglior comfort visivo. - FONDA F-Cover – Sovraocchiale fotoselettivo
FONDA F-Cover è progettato per essere alloggiato sopra gli occhiali da vista già in uso, offrendo quindi una protezione totale. FONDA F-Cover è un sovraocchiale con filtri fotoselettivi e protezione laterale, ideato per donare sollievo alle persone con fotofobia e dolore oculare causato dall’esposizione alla luce. Le speciali colorazioni dei filtri, inoltre, migliorano la percezione dei colori e dei contrasti, rendendo più sicura anche la deambulazione e la vita all’aperto. - FONDA near – Occhiale ipercorrettivo prismatico binoculare
FONDA near è un occhiale ipercorrettivo prismatico, nato per dare un piccolo aiuto in più a chi vuole continuare a leggere. Le persone con patologie oculari o vista fragile hanno bisogno di lenti con poteri superiori rispetto a quelli applicati ai normali occhiali da lettura.Le lenti prismatiche di FONDA near, inoltre, agevolano la convergenza oculare anche a fronte di ingrandimenti medio-elevati, facilitando la lettura e le attività da vicino.