Home Ipovisione Degenerazione maculare
Degenerazione maculare

simulation

Cos’è?
Per degenerazione maculare si intende un’alterazione e una perdita della funzionalità della parte centrale della retina (chiamata “macula”).

Cosa provoca?
È causa di un’importante e irreversibile riduzione della funzione visiva, con perdita della visione centrale. Il fenomeno correlato più comune è il processo d’invecchiamento dell’occhio: la macula, contenente numerosi fotorecettori (in questo caso coni retinici), si altera sino a perdere la sua funzionalità. Ciò è dovuto alla morte delle cellule retiniche.

           

FONTE IAPB - International Agency for the Prevention of Blindness

Per approfondire clicca qui!

 

Guarda l'intervista al nostro presidente IAPB Avv. Giuseppe Castronovo, il quale ci spiega cos'è la degenerazione maculare senile.

LA CARTA DEI DIRITTI DELLE PERSONE AFFETTE DA MACULOPATIA

Ogni giorno nel mondo a migliaia di persone viene diagnosticato un problema alla macula (zona centrale della retina) e il numero dei nuovi casi sta drammaticamente aumentando. Questo fenomeno deve essere preso in considerazione dal Sistema Sanitario Nazionale attraverso specifici programmi di intervento. 

Coloro che sono affetti dalla malattia hanno il diritto di essere informati e di partecipare attivamente a tutte le decisioni che riguardano la loro condizione. Questa carta dei diritti, scritta dai pazienti per i pazienti, è una guida (road map) per affrontarla quotidianamente. 

I punti chiave della carta dei diritti sono:

  • Conoscenza della malattia, prevenzione e cura
  • Diagnosi precoce
  • Accesso ai trattamenti
  • Assistenza e sostegno della persona nella sua interezza

LEGGI LA CARTA DEI DIRITTI DELLE PERSONE MACULOPATICHE

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Novembre 2011 16:24